Letture

Letture consigliate

A. Aggarwal, ‘Web Based Learning &teaching Technologies: Opportunities and Challenger’. Hershey, IGP, 2000.

A. Antonietti, ‘ Computer e apprendimento0, in “Ricerche di Psicologhis”, numero speciale, 2002.

A. Antonietti, C. Rasi, J. Underwood, ‘I videogiochi: una palestra per il pensiero strategico?, in “Ricerche di Psicologhis”, 25,, 2002.

M. Banzato, ‘Apprendere in rete, editore Utet, Torino, 2002.

P. Barker, ‘Multimedia computer assisted learning’ ed. Nichols, New York, 1989.

B.J. Blosser, ‘Ethnic differences in children’s media use’ in “Jurnal of Broadcasting and elettronic Media”, 1988.

P.M. Boechler, ‘How spazial is hyperspace? Interacting wit hypertext documents: Cognitive processes and concepts’ in “Cybrerpsychology & Behavior”, 2001.

A. Bratto, ‘Il pensiero di J. Piaget’, editore Pitagora, Bologna, 1983.

A. Bratto, ‘Discomunicazione, tecnologia informatica ed educazione dei disabili uditivi’, editore Piccin, Milano, 1994.

A. Bratto, ‘La neuroeducazione di un bambino senza emisfero destro’, editore Erickson, Trento, 2002.

A. Bratto ‘Verso un’intelligenza digitale’,ediz. Italiana a cura di F. Scenini, editore Ledizioni, Milano, 2010)

S. Cacciamani, ‘Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale’, in “Ricerche di psicologia”, 2002.

G. Calvane e M. Rotta, ‘Fare formazione in internet. Manuale di didattica ondine?, editore Erickson, Trento, 2000.

D. Buckingham, Beyond Technology: Children’s Learning in the Age of Digital Media, Cambridge, Polity Press, 2007.

D. Buckingham, Youth, Digital Media and Identity Cambridge, Boston, MIT Press, 2008.

D. Buckingham, Media Education: Literacy, Learning and Contemporary Culture, Cambridge, Polity Press, 2003. Ed. italiana Media education : alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Erickson, Trento, 2006

Y. Benkler e H. Nissenbaum, Commons-based peer production and virtue, “The journal of Political Philosophy”, 2006

P. Benvenuti,’Come usare il computer con bambini e ragazzi’, editore Sonda, Casale Monferrato, 1999.

F. Briganti, ‘Corpo, tecnologie e disabilità, le tecnologie integrative, invasive ed estensive’, editore Manna, Napoli, 2010.

F. Briganti, ‘Pedagogia della disabilità’, editore Manna, Napoli, 2010.

T. Cantelmi, ‘L’immaginario prigioniero’, scritto con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, editore Mondatori, Milano, 2009.

C. E. Condor, H. E. Egeth, S. Yantis, ‘Visual attention: Bottom-up versus top-down’, in Current Biology, 2004.

J. Cameron e D. Pierce, ‘Reinforcement, Reward and Intrinsic Motivation: a meta-analysis’, “Review of Educational Research”, 1994.

N. Carr, ‘Internet ci rende stupidi? – Come la rete sta cambiando il nostro cervello’, editore Cortina, Milano, 2011.

C. Cornoldi, F. Pazzaglia, N. Mammarella, ‘Psicologia dell’apprendimento multimediale’, E-learning e nuove tecnologie, editore Il Mulino, Milano, 2005.

S. Danna, ‘Nel regno dei nativi digitali’, ne “Il sole 24 ore” del 02 gennaio 2011.

N. Doidge, “Il cervello infinito” Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello- Editore Ponte alle Grazie , Milano 2007.

E. L. Deci, Intrinsic Motivation, Exstrinsic Reinforcement and Inequity, “Journal of Personal and Social Psychology”, 1972,.

H. Ebbinghaus: Über das Gedächtnis (“Sulla memoria”), Thoemmes Press, Bristol, 1885.

A. Fata, ‚ Gli aspetti psicologici della formazione a distanza’, editore Angeli, Milano, 2004.

P. Ferri, ‘ L’e-learning, I suoi antenati e il complex learning’, in “La formazione, il cemento e la rete. E-learning, management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo” a cura di R.C.D. Macamulli, editore Etas, Milano, 2003.

C.M. Fletcher-Flinn e B. Gravatt, ’The efficacy of computer assisted (CAI): a metanalysis’, in “Journal of Educational Computing Research”, 1995.

J. R. Flynn, ‘Requiem for nutrition as the cause of QI gains: Raven’s gains in Britain 1938-2008’, in Economics and Human Biology, 7, 1, marzo 2009

P. Ferri, ‘Nativi digitali’, Bruno Mondadori, Milano, 2011.

P. M. Greenfield, ‘Tecnology and informal education: What is taught, what is learned’, in Science, 2009.

H. Gardner, ‘Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza’, Feltrinelli, Milano, 1987.

H. Gardner, ‘La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva’, Feltrinelli, Milano, 1988.

H. Gardner, ‘Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell’educazione’, Feltrinelli, Milano, 1991.

H. Gardner, ‘Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico’, Feltrinelli, Milano, 1993.

H. Gardner, ‘Il bambino come artista: saggi sulla creatività e l’educazione’, Editore Anabasi, 1993.

H. Gardner, ‘Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Stravinsky, Eliot, Gandhi e Martha Graham, Feltrinelli’, Milano, 1994.

H. Gardner, ‘L’educazione delle intelligenze multiple’, Anabasi, Milano, 1994.

H. Gardner, ‘Personalità egemoni. Anatomia dell’attitudine al comando’, vol. 211 di Campi del sapere, Feltrinelli, Milano, 1995.

H. Gardner, ‘Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente’, Feltrinelli, Milano, 1999.

H. Gardner, (con David H. Feldman e Mara Krechevsky) ‘Project spectrum’, curatori P. Nicolini e B. Pojaghi, Editore Junior, 2002 .

H. Gardner, ‘Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione’, Feltrinelli, Milano, 2005.

H. Gardner, ‘Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Edizioni Erickson, 2005.

H. Gardner, ‘Riscoperta del pensiero. Piaget e Lévi-Strauss’, Armando Editore, Roma, 2006.

H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano, 2007.

H. Gardner, ‘Verità, bellezza, bontà. Educare alla virtù nel ventunesimo secolo’, trad. di Virginio B. Sala, Feltrinelli, 2011.

M.A. Garito, ‘Tecnologie e processi cognitivi: insegnare e apprendere con la multimedialità’, editore Angeli, Milano, 1997.

M.A. Garito, ‘Il modello psico-pedagogico del NETTUNO tra presente e futuro’. In “Rivista dell’Istruzione”, 2002.

J. P. Gee, ‘Prospettive critiche di alfabetizzazione e l’istruzione’, Londra:. Falmer Press , 1990.

J. P. Gee, ‘La mente sociale: lingua, ideologia e pratica sociale’, New York. Bergin & Garvey, 1992.

J. P. Gee, ‘Introduzione alla analisi del discorso: teoria e metodo’, Londra e New York. Routledge, 1999.

J. P. Gee, ‘Apprendimento delle lingue: una critica della scuola tradizionale’, Londra, Routledge, 2004.

J. P. Gee, ‘Strategie di innovazione per promuovere l’apprendimento dei bambini’, La Joan Ganz Cooney Centro, 2008.

J. P. Gee, ‘Learning by Design’, E-Learning, 2005

J. P. Gee, ‘Linguaggio e apprendimento nell’era digitale’, Londra e New York, Routledge, 2011.

J.P. Gee, ‘Situated language and learning: a critique of traditional schooling’, Routledge, New York, 2004.

S. Giaquinto, ‘ La riabilitazione cognitiva assistita dal computer’, editore Marrapese, Roma, 1989.

C.S. Green e D. Bavelier, ‘Action video game modifies visual selective attenzion’ in “Narture”, 2003.

P.M. Greenfield, ‘Mind and media: The effects of television, video, games and computer’, Cambridge, Ma, Harvard University press, 1984. Traduzione italiana: ‘Mente e media: gli affetti della televisione, dei computer e dei videogiochi sui bambini’, editore Armando, Roma, 1985.

S.R. Hilz, ‘The virtual class-room: Learning without limits via computer networks’, Ablex Publications, New York, 1994.

E.V. Hobman, P. Bordia, B. Irmar e A. Chang, ‘The expression of conflict in computer-mediated and face-to-face groups’, in “ Small Group Research”, 2002

J.R. Huggins, ‘ A qualitative investigation into the metacognitive processes of adult learners in an online distance learning program. Dissertation’, in “Humanities and Social, Sciences”, 2002.

E. R. Kandel, ‘Alla ricerca della memoria – La storia di una nuova scienza della mente’ Ed. italiana (2010) Codice edizioni, Torino

Y. Kafai e M. J. Bates, ‘Internet Web-Searching Instruction’ in the Elementaruy Classroom, Building a Foundation for Information Literacy, “School Library Media Quarterly”, 1997.

S. John, ‘Implication of Cognitive Load Theory for Multimedia Learning’, in Mayer, 2005,

H. Jenkins, ‘Culture partecipative e competenze digitali’ Media education per il XXI secolo, traduzione dall’inglese di G. Marinelli, editore Guerini, Milano, 2010

A. de Lamartine “Œvre diverses , Louis Hauman, Bruxelles 1836.
P. Lévy, ‘Les arbres de connaissances’(con Michel Authier), Parigi, La Découverte, Paris 1992, tr. it. ‘Gli alberi delle conoscenze. Educazione e gestione dinamica delle competenze’, editore Feltrinelli, Milano, 2000

P. Lévy, ‘Les Technologies de l’intelligence. L’avenir de la pensée à l’ère informatique’, La Découverte, Paris 1990, tr. it.’Le tecnologie dell’intelligenza. L’avvenire del pensiero nell’era dell’informatica’, ES/Synergon, Bologna 1992.

P. Lévy, ‘L’Intelligence collective. Pour une anthropologie du cyberespace’», La Découverte, Paris, 1994, tr. it. ‘L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio’, Feltrinelli, Milano 1996, 20022.

P. Lévy, ‘Qu’est-ce que le virtuel?’ – editore La Découverte, 1995, Paris – Traduzione italiana di Maria Colò e Maddalena di Sopra, ‘Il virtuale’, editore Cortina, Milano, 1997.

P. Lévy, ‘Collective intelligence: man’s emerging world in cyberspace’, Perseus, New York, 2000.

A. Lenhart, M. Madden, ‘Teen content creators and consumers’, Pew Internet & American Life Project, Washington, 2005.

S. Lorraine, ‘Creating a Web of evidence of student performance I a technology-rich learning environment’, in “International Journal on E-learning”, 2002.

N. Mammarella, ‘Il Tetris del nonno’, in “Psicologia contemporanea”, 1999.

N. Mammarella, ‘The window pop-out mechanism: Now we damage and enbance recognition for web pages’, relazione presentata al Memory club meeting Essex, 2001.

N. Mammarella, ‘E-learning’, in “Psicologia contemporanea”, 2003.

N. Mammarella, C. Cornoldi, F. Pazzaglia, ‘Psicologia dell’apprendimento multimediale’, e-learning e nuove tecnologie, editore il mulino, Bologna, 2007.

H. M. McLuhan ‘Gli strumenti del comunicare’, edizione italiana Il Saggiatore ,1967.

J.P. Mitchell, ‘Watching minds interact’ in What’s Next: Dispatches on the Future of Science, a cura di M. Brockman, Vintage, New York, 2009.

M. Nielsen, ‘Come sta cambiando la ricerca nell’epoca di Internet’, Einaudi, Torino, 2012
G.M. Olson e J.S. Olson, ‘Human computer interaction: Psicological aspects of the human use of computing’, in “Annual Review of Psycology”, 2003.

W. J. Ong ‘Oralità e scrittura’ – trad. it. Il Mulino, Bologna 1986

F. Pazzaglia, F. Turra e G.P. Angelici, ‘La comprensione attiva della televisione. Verifica sperimentale di un programma nella scuola per l’infanzia’ in “Psicologia dell’educazione e della formazione”, 2002.

H. Pillay, P.G. Taylor e J.A. Clarke, ‘The Australian experience: learner agency in technological learning environments. What influences their willingness to learn?’, in Proceedings of EARLI conference, Università di Padova, 2003.

J. Palfrey, U. Gasser ‘Nati con la rete – La prima generazione cresciuta su Internet. Istruzioni per l’uso’, editore Rizzoli, Milano, 2009

J. De Rosnay, La plus belle histoire du monde, ed. Simonnet, Threshold, 1996.

J. De Rosnay, ‘L’Homme symbiotique’, 1995 (tr. italiana L’uomo, Gaia e il cibionte; viaggio nel terzo millennio, Dedalo, Bari, 1997.

J. De Rosnay, ‘Les rendez-vous du futur’, Ed. Fayard, 1991.

J. De Rosnay, ‘Les origines de la vie’, editeur Points, Paris, 1965.

J. De Rosnay, ‘La révolution biologique’ : voyage aux centres de commande de la vie» (Biokit & Biodisc), numéro spécial de «Science et Vie», 1982.

J. De Rosnay, ‘L’Aventure du vivant’, 1989 (tr. italiana L’avventura del vivente: che cos’è lsavita? da dove viene la vita? dove va la vita?, editore Dedalo, Bari, 1989

J. De Rosnay, ‘L’Avenir en direct’, 1989.

J. De Rosnay, ‘L’uomo, Gaia e il cibionte’ traduzione di Alfredo Salsano . editore Dedalo, Bari, 1997.

R. Pea, ‘Practices of distributed intelligence and designs for education’ in Distributed cognitions: psychological and educational considerations, G. Salomon, Cambridge University Press, Cambridge, 1993.

W. Schnotz, ‘Sign systems, technologies, and the acquisition of knowledge’, in “Multimedia learning-copgnitive ant instructional issues“, 2001.

W. Schnotz e M. Bannet, ’Costruction and interference in learning from multiple rappresentation’, in “Learning and Instuction”, 2003.

B. Shirky, ‘Why abundance is good: A reply to Nick Carr’ nel blog Enciclopedia Britannica.

C. Shirky, ‘Surplus cognitivo – Creatività e generosità nell’era digitale’ traduzione di S. Bourlot, editore Codice, Torino, 2010.

G Small, G. Vorgan, “iBrain: ‘Surviving the Technological Alteration of the Modern Mind’, ed. Collins, New York 2008.

E. Seiter, ‘The internet playground: children’s access, entertainmentand mis-education’, Peter Lang, London, 2005.

D. De Stefano, J. A. LeFevre , ‘Cognitive load in hypertext reading: A review’, in Computers in Human Behavior, 2007.

J. Stephenson, ‘Teaching and learning online’ London, Kogan Pace, 1961; Trad. It. ‘Le sorgenti della scienza. Esperienze per tutti’, editore Armando, Roma, 2001.

P. Wallace, ‘The psychology of the Internet’, University Press, Cambridge, 1999.

R. White, ‘Il computer come è fatto e come funziona’, editore Mondatori, Milano, 2007; trad. it. ‘La psicologia di internet’, editore Cortina, Milano, 2001.

M. Wolf, ‘Prust e il calamaro – Storia e scienza del cervello che legge, editore Vita e Pensiero, Milano, 2009.

J. Weizenbaum, “Eliza- A computer program for the study of natural language communication between man and machine” in Communications of the Association for Computing Machinery, 9, 1, gennaio 1996

R. Weld, ‘Hhistory of the Royal Society’, John W. Parker, West Strand, London 1848.

J. Z. Young, ‘Doubt and Certainty in Science: A Biologist’s reflections on the Brain’, Oxford University Press, 1951.

E. Zhu, ‘Hypermedia interface design: The effects of number of links and granularity of nodes’ in “Journal of Educational Multimedia and Hypermedia”, 8, 3, 1999

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>